Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Incredibile (e tremendo) all? Universit? Statale di Milano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Incredibile (e tremendo) all? Universit? Statale di Milano

    Da www.luogocomune.net

    Quello che ? accaduto stamattina all? Universit? Statale di Milano ha dell?incredibile ma ? al contempo estremamente indicativo di come la classe politica italiana sia ormai irrimediabilmente rinchiusa dentro al suo bozzolo di autoreferenzialit?, senza pi? avere nessuna velleit? di comunicare con l?esterno.

    I ministri Giuliano Amato e Tommaso Padoa Schioppa si sono recati all?Universit?, invitati ad un convegno sul tema della riforma delle autorit? indipendenti ed hanno relazionato in un?aula magna completamente priva di studenti, ma in compenso affollata di giornalisti e addetti alla sicurezza. (cont.)

    Agli studenti che dovrebbero rappresentare l?unica vera risorsa di qualunque Universit? ? stato intimato di rimanere lontani, confinati da un folle ostracismo all?interno di un aula dove avrebbero potuto assistere alla ?lezione? in videoconferenza. Il motivo addotto per questa epurazione ? stato quello di preservare la sicurezza dei Ministri, essendo la categoria degli studenti giudicata potenzialmente pericolosa.

    Dimostrando notevole intelligenza nessuno degli studenti si ? presentato nell?auletta ?di confino? e solamente una decina di loro sono poi entrati in aula magna quando con un ripensamento tardivo e ormai fuori luogo, il rettore li ha invitati a farvi ingresso a met? della conferenza.

    Resta da domandarsi quale paese sia quello in cui i Ministri si recano all?Universit? per dialogare con le guardie di sicurezza, mentre gli studenti vengono considerati elementi marginali e per giunta pericolosi da emarginare da quel contesto universitario che dovrebbe essere costruito e gestito unicamente per loro.

    Resta da capire quale insegnamento potrebbero trarre i giovani da una classe politica che rifiuta di confrontarsi con loro perfino all?interno di un?aula di Universit?, preferendo considerarli ?elementi pericolosi? da tenere a debita distanza.

    Poco importa che Giuliano Amato durante il suo intervento si sia dichiarato turbato per la mancanza degli studenti e che gli organizzatori abbiano agli stessi tardivamente domandato scusa, quello che rimane di questa mattinata ? solo un senso di amarezza e desolazione.

    Marco Cedolin

    Link alla notizia

  • Font Size
    #2
    complottista

    Comment


    • Font Size
      #3
      mamma mia che pena...che pena e che pena...

      se penso che l'anno prossimo mi ci devo iscrivere pure io in mezzo a quello schifo...tutto questo solo per cercare di costruirmi 1 futuro...

      ma stiano pur sicuro che per me quelle personcine li parleranno davvero a vuoto

      Comment


      • Font Size
        #4
        che schifo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by cocis View Post
          complottista
          Senti chi parla

          Comment


          • Font Size
            #6
            se l'unico motivo era per la sicurezza e per evitare contestazioni...

            Da un lato è vero che i contestatori organizzati hanno da tempo scelto la Statale come cassa di risonanza per le loro rumorose apparizioni, ma è anche vero che sono spesso elementi esterni, di cui molti nemmeno studenti, di frequente liceali.


            i rompicoglioni sono ovunque... stressantemente politicizzati... ma una cosa simile risulta alquanto ridicola.




            per il resto, i problemi dell'uni italiana sono ben altri.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ciao

              ecco nei fatti le cose che io vedo

              quando una persona è Autorevole (e sottolineo che i nostri governanti avrebbero l'obbligo di esserlo per efficienza, capacità e seriet&#224 non ha bisogno di chiudersi e nascondersi ma può confrontarsi con chiunque perchè, anche se con idee totalmente diverse, dall'altra parte otterrà rispetto e potrà confrontarsi sapendo esternare le proprie idee e rispondere alle obiezioni
              Il confronto reggerebbe e ci sarebbe anche un buon esempio da fornire ai giovani, studenti in questo caso

              Ecco che con questi comportamenti l'autorevolezza viene meno, scende e scenderà sempre di + come la considerazione verso questa classe politica, e come l'esempio da dare ai giovani studenti, appunto,

              trionfa invece la mediocrità

              ettore
              Last edited by ett69; 22-02-07, 15:04.

              Comment


              • Font Size
                #8
                così come c'è gente che si presenterebbe li per rompere i maroni indipendentemente da quello che verrebbe detto. (e non importa di che "colore" sono)


                cmq ecco i commenti
                Last edited by AndreaRS250; 22-02-07, 14:53.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Certa gente ? pazza!!!!!!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ett69 View Post
                    ciao

                    ecco nei fatti le cose che io vedo

                    quando una persona ? Autorevole (e sottolineo che i nostri governanti avrebbero l'obbligo di esserlo per efficienza, capacit? e seriet?) non ha bisogno di chiudersi e nascondersi ma pu? confrontarsi con chiunque perch?, anche se con idee totalmente diverse, dall'altra parte otterr? rispetto e potr? confrontarsi sapendo esternare le proprie idee e rispondere alle obiezioni
                    Il confronto reggerebbe e ci sarebbe anche un buon esempio da fornire ai giovani, studenti in questo caso

                    Ecco che con questi comportamenti l'autorevolezza viene meno, scende e scender? sempre di + come la considerazione verso questa classe politica, e come l'esempio da dare ai giovani studenti, appunto,

                    trionfa invece la mediocrit?

                    ettore
                    questo si rif? al post della bandiere italiana .. come possono i giovani rispettarla se fanno di tutto per farla odiare dai rappresentanti delle istituzioni ??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma è vero???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        i problemi dell'uni italiana sono ben altri.
                        Straquoto questa frase.
                        Comunque 2 ministri che parlano in una universit? italiana senza studenti fra il pubblico credo che indichi quanto siamo scesi in basso. Chiss? quante risate all'estero su questa notizia.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gillescorona View Post
                          Straquoto questa frase.
                          Comunque 2 ministri che parlano in una universit? italiana senza studenti fra il pubblico credo che indichi quanto siamo scesi in basso. Chiss? quante risate all'estero su questa notizia.
                          andando sul forum che ho postato prima (non di certo luogocomune) puoi leggere anche i vari punti di vista... disorganizzazione e informazione lacunosa voluta o meno... i problemi rimangono ben altri.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by cocis View Post
                            questo si rif? al post della bandiere italiana .. come possono i giovani rispettarla se fanno di tutto per farla odiare dai rappresentanti delle istituzioni ??

                            ciao COCIS

                            pu? essere anche se le vedo cose leggermente diverse,

                            qui parliamo di uomini che ricoprono cariche istituzionali ma che si rivelano purtroppo mediocri e lo dico molto a malincuore perch? vorrei vedere ben altra tempra in questi nostri governanti, anche se di idee diverse dalle mie

                            nel caso della Bandiera sono simboli il cui significato va ben oltre e ben sopra gli uomini che sono a rappresentarla, simboli che arrivano dal nostro passato e dovrebbero guidarci nel futuro, indipendentemente dagli uomini che ci girano intorno

                            secondo me

                            ettore

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              andando sul forum che ho postato prima (non di certo luogocomune) puoi leggere anche i vari punti di vista... disorganizzazione e informazione lacunosa voluta o meno... i problemi rimangono ben altri.
                              Il forum l'ho letto, resta comunque lo scandalo di un ministro che chiede come mai non ci fossero studenti ed un rettore che si arrampica sugli specchi.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X